Da circa 30 anni mi occupo della gestione di reti commerciali e di reparti tecnici del settore marketing e comunicazione.
Oggi gestisco reparti commerciali e di produzione marketing sia per aziende clienti che per agenzie di comunicazione per le quali erogo sia formazione commerciale che tecnica.
I clienti per i quali mi occupo di gestione e direzione lavori, sono trasversali, operano in diversi settori, dalla produzione di beni e prodotti ai servizi e operano sia a livello locale, che italiano, che internazionale, sia B2C che B2B.
L’esperienza fin ora acquisita mi permette oggi di poter affrontare qualunque esperienza lavorativa sia in ambito commerciale che tecnico, esperienza che mi ha permesso di acquisire competenze e skill grazie alle quali sono in grado di gestire reparti commerciali e marketing di qualsiasi dimensione.
Nello specifico:
- in outsourcing, mi occupo dello sviluppo commerciale tramite il web di aziende che operano principalmente nel mercato B2B
- affianco i reparti commerciali e marketing di aziende che dispongono delle risorse umane per la creazione e lo sviluppo della strategia di Web Marketing
- erogo consulenza e formazione ad aziende di Marketing e Comunicazione
- promuovo e formo commerciali e “marketing people” tramite corsi finanziati
- insegno Web Marketing in scuole superiori e università
- individuo e gestisco strumenti finanziari per lo supportare gli investimenti in Web Marketing
- condivido e relaziono ad eventi di settore, case study e strategie di Web Marketing
Eventi formativi
Internazionalizzazione web per le PMI
SMAU Torino, Milano, Napoli
Il workshop si focalizza sugli strumenti e le strategie per poter internazionalizzare una azienda tramite il web. Sono trattati argomenti quali:
1 – la situazione economica italiana
2 – la crescita dell’export
3 – strumenti di analisi dei mercati esteri
4 – procedura di internazionalizzazione
5 – reperimento dei prospect
6 – attività di internazionalizzazione sui prospect
Negative SEO? Non si può prevenire. Ma si può curare
WebReevolution – Il Festival del Web Marketing Roma, SMAU Milano
Strumenti e metodologie per individuare e risolvere Negative SEO.
Un caso di studio di un attacco perpetrato ai danni di un sito e della sua risoluzione attraverso un’attenta analisi della link building volta a individuare i link dei siti penalizzanti.
Il caso di studio comprende anche la metodologia per fare reverse engineering volta ad individuare i cluster nelle ancore e nei testi utilizzati per attaccare il sito.
Nelle considerazioni finali si tracciano le linee guida per individuare sia l’operatore manuale dell’attacco che il suo mandante.
Internazionalizzazione tra export e innovazione
Smau Calabria
La tavola rotonda si focalizza sugli strumenti e le strategie per poter internazionalizzare una azienda tramite il web.
Sono trattati argomenti quali la situazione economica italiana, la crescita dell’export, gli strumenti di analisi dei mercati esteri, la procedura di internazionalizzazione, il reperimento dei prospect e le attività di internazionalizzazione sui prospect.
Achille Falzone – Presidente settore informatica della Confederazione Nazionale Artigiani di Brescia
Gian Guido Folloni – Presidente ISIAMED
Donatella Romeo – Segretario Generale Camera di Commercio Cosenza e Crotone
Nicola Todisco, Responsabile sede Napoli e Responsabile del Centro Sud per il canale, Zucchetti
Modera:
Federico Pedrocchi, Radio24
Presenta le startup:
Emil Abirascid, Startupbusiness
L’evento si aprirà con uno speed pitching guidato da Emil Abirascid, in cui le imprese potranno conoscere le idee di business, pronte per il mercato, presentate in 90 secondi dalle startup della Regione Calabria e scoprire come, proprio le neo-imprese digitali, possono rappresentare il motore per accelerare l’innovazione della propria impresa.
Nell’ambito dello speed pitching in programma potrai conoscere startup che realizzano soluzioni e prodotti per permettere alle imprese di internazionalizzarsi.
Analisi di mercato.
Come condurre un’analisi di mercato per internazionalizzare il nostro business
Web Marketing Festival, Rimini
Attraverso un caso di studio di un calzificio di Brescia vediamo come analizzare i competitor, il target di riferiemento per conquistare mercati esteri.
Vendere ed acquistare servizi di Web Marketing: indicazioni e suggerimenti per le aziende e le agenzie
Web Marketing Festival Rimini
Spesso alle aziende capita di valutare offerte per servizi di Web Marketing identiche con investimenti del doppio o della metà.
Il Web Marketing rientra nel campo della pubblicità ma è un’attività scientifica che si può quantificare in maniera molto precisa.
Durante l’intervento verranno date indicazioni utile alle aziende e alle agenzie su come acquistare e vendere servizi di Web Marketing.
Il web al servizio dell’internazionalizzazione B2B
Web Marketing Festival, Rimini
L’evoluzione del web di questi ultimi anni trainata dalle innovazioni tecnologiche e semantiche motori di ricerca, ha generato nuovi modelli di business e di comunicazione basati sulla rete.
Nulla di nuovo in realtà, le regole commerciali e del marketing sono le stesse, le differenze sostanziali risiedono nel fatto che sono cambiati i tempi, il media e i costi.
Le esigenze secondarie delle aziende B2B sono sempre le stesse, fare brand sui clienti finali e ricercare nuovi clienti intermedi (rivenditori, agenti, distributori); anche l’esigenza primaria non è cambiata, vale a dire far crescere l’azienda e aumentare il business.
Sia le esigenze primarie che quelle secondarie possono essere soddisfatte da un uso attento e oculato del mezzo internet.
Gli strumenti web a disposizione delle aziende sono diversi ma non è detto che servano tutti o che vadano usati per lo scopo per cui sono stati creati.”
Approccio alla SEO per Ecommerce internazionale multicanale
Web Marketing Festival Rimini
Affrontare la SEO per un Ecommerce internazionale.
Costruzione del reparto di Web Marketing, analisi web, definizione degli obiettivi e operatività.