Ogni volta che mi presento a qualcuno, dico sempre come battuta che ” che non sono bravo, sono solo vecchio”.
Questa mia anzianità di servizio mi ha permette e mi onora di presenziare a diversi eventi formativi durante i quali cerco di trasmettere nella maniera più semplice, comprensibile e professionale possibile, le conoscenze in questi quasi 30 anni di attività che ho acquisito.
Sono relatore da diversi anni al Festival del Web Marketing, l’evento europeo più grande e frequentato del settore, sono docente presso l’Accademia di belle arti LABA di Brescia e presso Ok School Academy dove insegno Web Marketing ai ragazzi delle superiori.
I miei ragazzi in seconda superiore hanno acquisito la certificazione di Google in “Concetti base del digital marketing”, 26 moduli da 40 ore di formazione sul Web Marketing che molti operatori del settore non possiedono ancora.
https://learndigital.withgoogle.com/digitaltraining/course/digital-marketing
Negli ultimi cinque anni ho promosso è relazionato ad eventi gratuiti con lo scopo di far meglio comprendere il funzionamento del web per far si che i miei uditori siano in grado di relazionarsi con i loro fornitori in una maniera più equa.
Dal 2020 ad oggi promuovo e mi occupo della docenza di corsi finanziati da enti provinciali, regionali e nazionali; i miei corsi trattano il Web Marketing coprendone tutti gli aspetti tecnici seguendo un percorso logico e intuitivo che parte dalla definizione degli obiettivi, dall’analisi interna, da quella dei concorrenti e del mercato.
Una volta definiti gli obiettivi e realizzata l’analisi, solo allora si possono identificare gli strumenti, cosa che spesso non accade, o meglio succede frequentemente che i progetti di Web Marketing partano dall’identificazione degli strumenti e dalla loro attivazione per poi accorgersi che la strategia di Web Marketing non funziona e l’imprenditore inizia a pensare che il web per la sua azienda, per il suo settore, per il suo mercato, non funzioni. Legittimo.
La terza fase consiste nella scrittura, nella verbalizzazione degli obiettivi che, supportati da una profonda analisi, permettono di poter scrivere il piano di comunicazione digitale e di conseguenza, solo allora, possono essere attivati gli strumenti identificati per raggiungere gli obiettivi aziendali.
L’ultima fase del mio personalissimo approccio al Web Marketing, consiste nell’attivazione degli strumenti di monitoraggio perché, come diceva una pubblicità di pneumatici di qualche anno fa, “la potenza è nulla senza il controllo”.
Servizi di formazione in Web Marketing
- Formazione tecnica del reparto marketing aziendale
- Formazione tecnica e commerciale per agenzie di comunicazione
- Formazione in Web Marketing per corsi finanziati da bandi organizzati da enti accreditati