L’estinzione del web a sangue caldo
Teoria vuole che i dinosauri siano scomparsi 66 milioni di anni fa a causa dello schianto di un asteroide caduto nello Yucatan.
Il presunto impatto avrebbe causato una nube di fuliggine che oscurando il cielo, avrebbe provocato l’abbassamento della temperatura del pianeta portando con se come conseguenza, l’estinzione dei dinosauri.
Non si estinsero tutti, alcuni, quelli più piccoli e tempestivi nel cambiamento, quelli sono ancora a scorrazzare sulla terra.
Lucertole, iguane, camaleonti, draghi di Komodo, tutti “dinosauri” che hanno saputo adattarsi al nuovo clima, esseri che hanno capito il cambiamento e hanno “tempestivamente” modificato il loro modo di vivere.
Oltre i piccoli dinosauri, le altre specie che sopravvissero possedevano una o più di queste caratteristiche:
• Piccole dimensioni
• Adattabilità a diversi ambienti
• Adattabilità a trovare nuove fonti di cibo
• Capacità di spostarsi facilmente
• Capacità di riprodursi velocemente
• Capacità di sopravvivere a lungo senza nutrirsi
Le aziende sono come animali e dipende da ognuna di esse decidere se reagire, adattarsi, sopravvivere ed evolversi oppure aspettare l’asteroide, morire ed entrare nell’oblio.
La mia professione mi porta ad interagire quotidianamente con figure professionali che si occupano di far crescere le proprie aziende su piani diversi:
✔ Marchio
✔ Nuova attività
✔ Fidelizzazione
✔ Comunicazione interna
In questa mia fantastica attività, incontro persone illuminate, magari poco competenti ma che si sforzano di cambiare, migliorare, adattarsi e di conseguenza crescere.
Poi incontro persone competenti che fanno fatica ad adattarsi al mondo 4.0, che non comprendono il cambiamento, che continuano imperterrite a vivere e lavorare nello stesso modo in cui si faceva 5, 10, 15 o più anni fa.
I primi sono quegli animaletti che hanno saputo, cambiando visione e modalità, adattarsi e sopravvivere all’asteroide di 66 milioni di anni fa.
I secondi sono i grandi dinosauri che stanno aspettato l’asteroide e che si estingueranno.